Di libri sul rapporto mamma e figli ce ne sono veramente una vagonata, ma questo credo proprio sia in assoluto il più bello!
E Quello che le mamme non dicono è bello proprio per questo: descrive in modo veritiero e senza fronzoli la reazione dell'autrice di fronte all'idea di avere un figlio, le fatiche e le problematiche della gravidanza e il senso di inadeguatezza del post parto, in cui, anche fare una doccia, diventa un'impresa titanica. Il tono è ironico e a volte un po' sarcastico,e racconta come non sempre con una donna incinta nasca una mamma amerevole ma che spesso il passaggio "dal Pampero ai Pampers" è un percorso che comporta molte rinunce, ma che termina comunque con l'incontro con l'amore più grande del mondo.
Si, perchè comunque il libro ha assolutamente un lieto fine! Nel corso del prima anno di vita della piccola "polpetta" (così l'autrice chiama la sua bambina) entrambe imparano a conoscersi, rispettarsi ed amarsi.
- FRASE EMBLEMA: " Ci sono tanti modi di essere madri, e probabilmente nessuno è giusto o sbagliato. Io, semplicemente, per prove ed errori, sto cercando il mio. Con il mio ritmo, i miei passi incerti, e lei a portarmi per mano"
- A CHI LO CONSIGLIO: Lo consiglio a chi è in attesa o è già mamma, per identificarsi e farsi qualche risata, ma anche agli uomini perchè capiscano quello che deve affrontare una donna che si vede stravolgere completamente la propria vita.
- NUMERO PAGINE: 260 pagine
- PREZZO: € 16,50
per me invece, tra i libri a tema che ho letto, è stato decisamente il peggiore:
RispondiEliminanon ho trovato per niente simpatica l'autrice, valutandola dalle sue pagine una persona immatura, superficiale e patetica, devo ammetterlo...
ciao ciao, Gaia