venerdì 19 agosto 2011

Una volta messa la pulce nell'orecchio...

L'estate è il periodo dell'anno in cui, anche se impegnati, si ha più tempo per le cose più frivole ed io in quest'estate 2011 mi sono appassionata alla cura della persona.
Guardando vari video e moltissimi forum mi è saltata agli occhi una situazione che ignoravo ma che mi ha messo assolutamente all'erta: la concentrazione di ingredienti dannosi, talvolta pure cancerogeni, negli shampoo, bagni schiuma e crema più famosi, spesso anche più costosi. Per avere un'idea di quello che intendo, consiglio di leggere questa pagina, in cui sono spaventosamente sintetizzati i più comuni ingredienti dei prodotti di più largo uso e le loro terribili controindicazioni.
Una volta messa la pulce nell'orecchio, quando si parla di cancro, morbo di Alzheimer, ipereccitazione del sistema nervoso nei bambini, inibizione della funzione della pelle di inibire l'umidità, ecc, credo che occorra correre ai ripari.
Così, mi sto informando per avvicinarmi gradualmente al mondo dell'eco-bio e dei prodotti naturali.
Dico gradualmente perchè il nostro corpo e i nostri capelli così abituati a tutte queste schifezze si devono disabituare piano piano per non subire uno shock improvviso  che poi shockerebbe noi...
Il mio primo obiettivo di questo percorso è trovare dei prodotti sicuri per la cura del mio bambino, in fondo lui mi interessa più di tutto il resto. Fino a pochi giorni fà ho usato per lui i prodotti più comuni: Chicco ( me ne avevano regalato una vagonata quando è nato), Fissan, Nivea Baby,ecc, già diffidavo dalla Johnson, ed ero contenta perchè lo lasciavano delicatamente profumato di bambino!
Leggendo l'INCI...orrore! Ecco un esempio: (il semaforo verde indica ingrediente ok, quello giallo ingrediente così così, se possibile evitare, quello rosso ingrediente dannoso)

CHICCO DERMO SOLUTION - PRIMI BAGNETTI



AQUA (solvente)
PEG-7 GLYCERYL COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
ACRYLATES COPOLYMER (antistatico / legante / filmante)
SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE (Tensioattivo anionico)
PARFUM
LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce)
GLYCERIL OLEATE (emolliente / emulsionante)
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
BHT (antiossidante)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)

Considerando che gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità presente nel prodotto, al secondo posto questo bagnoschiuma per bambini ha il PEG-7. I PEG o Polyethylene Glycol sono usati negli smacchiatori, nei disincrostanti per forni, grazie al loro potere nello sciogliere olio e grasso. Il numero che segue la sigla indica il peso molecolare. E' un ingrediente cancerogeno che lascia il sistema immunitario vulnerabile. E questo è solo uno!
Spero di aver reso abbastanza bene l'idea del perchè mi sia decisa a fare questa scelta sicuramente meno conveniente economicamente  ma più sicura.

A breve vi mostrerò i miei acquistini "sulla strada del naturale" per me e per Samuele!