martedì 3 luglio 2012

Afa e bambini




Con questo caldo si sprecano i consigli anti caldo dedicati ai bambini su riviste e siti web, tutti ottimi consigli ma a volte difficilmente applicabili, almeno con mio figlio.

Apparte il bere tanta acqua che offro spessissimo e con successo alla mia piccola peste, fallisco sempre miseramente con la frutta e la verdura perchè Samuele le mangia davvero pochissimo, anzi, la frutta prorpio non la sopporta. Se la verdura riesco a mimetizzarla bene insieme ad altri ingredienti, con la frutta non c'è possibilità di ingannarlo. Ho provato addirittura a frullarla e mescolarla nel latte ma...niente!
Per cui, cosa fare...cerco di dargli la varietà più ampia di verdura di stagione e non: carote, zucchine, fagiolini e ogni tanto zucca gialla, bollita e frullata e amalgamata con la ricotta e il parmigiano per una specie di pesto "verduroso" e saporito, o trasformate in polpettine con macinato di carne rossa o bianca o anche di pesce.
Il mio bimbo è schizzinoso e difficile con il mangiare, grande problema!
Cose fresche e bibite non ne mangia nè ne beve quindi a volte dopo cena gli do un po' di latte temperatura ambiente o sempre la solita acqua.

Altro consiglio gettonatissimo riguarda l'abbigliamento anti afa: sì ad abiti chiari, in tessuti naturali come lino o cotone, e ok a cappelli e bandane. Eh, se sull'abbigliamento a due anni posso sempre dire la mia e vestirlo come voglio, per quanto riguarda i copricapi ha già la meglio lui che se li toglie regolarmente. Uso l'acqua anche in questo caso per rinfrescargli la testolina, la fronte e le tempie in occasione del gran caldo anche se mi premuro di non tenerlo fuori casa nelle ore centrali della giornata.

Per combattere l'afa gli adulti si appellano all'aria condizionata in casa e in auto e, da oggi, il dubbio amletico che riguarda bambini e aria condizionata pare risolto: uno studio ha promosso l'utilizzo del condizionatore, preferibilmente in modalità deumidificatore, da usare ovviamente con parsimonia. Personalmente rinfresco la stanza prima di far coricare il bimbo, tenendo anche la finestra aperta in modo che non ci sia un effetto igloo appena entrati in camera, così si addormenta con una temperatura decente.
Inoltre, durante la giornata, tengo chiuse finestre e tende. La temperatura interna rimane stabile e non viene scaldata da quella bollente esterna!

Faccio un appello! Se conoscete qualche modo per far mangiare la frutta ai vostri figli...fatemi sapere!!!

Nessun commento:

Posta un commento