domenica 8 aprile 2012

WonderWoMum in cucina...semifreddo all'amaretto! E Buona Pasqua!




Non si tratta di una ricetta tipicamente pasquale, ma quest'anno ho preparato questo dolce al cucchiaio per contribuire al pranzo di Pasqua a casa di mia zia. Si tratta del semifreddo all'amaretto, un dolce che mi ha fatto conoscere la mia amica Valentina e che mi ha fatto subito letteralmente impazzire!

Vediamo come si prepara, iniziando dagli ingredienti, sufficienti per riempire due tegliette da plumcake:



  • 200gr di formaggio molle, tipo Philadelphia;
  • 300 gr di panna da montare;
  • 170 gr di zucchero;
  • 3 uova;
  • amaretti;
  • un cucchiaio di zucchero a velo;
  • un pizzico di sale
Inizialmente si lavorano gli ingredienti in ciotole diverse: mescolare i tuorli delle uova con lo zucchero, montare a parte i bianchi  e la panna, ancora in un'altra ciotola.
Ho provato ad aggiungere il formaggio molle una volta unite tutte queste tre parti, ma ho trovato un po' difficoltoso scioglierlo bene senza frusta. Per questo consiglio di aggiungere il formaggio ai tuorli e allo zucchero, lavorandoli bene, e poi amalgamare le altre parti.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero a velo (ammetto che io non l'ho mai messo perchè mi sembra sufficientemente dolce così) e mescolare di nuovo  dal basso verso l'alto per mantenere la consistenza spumosa, come nella foto (o anche meglio eheh):



Dopodichè, sbriciolare grossolanamente all'interno gli amaretti. La quantità? A vostro gusto, basta lasciarne qualcuno intero per le decorazioni finali. E mescolare di nuovo!




Il dolce è finito! Non resta altro che versarlo negli stampi in alluminio per plumcake, guarnirlo e metterlo in freezer  per almeno una notte!
Il risultato è sorprendente! Un dolcetto facile, veloce e non banale! Sluuurp! Grazie ancora Vale!




Nessun commento:

Posta un commento