sabato 19 novembre 2011

Ricettine: Polpette di tacchino



Sono molto soddisfatta perchè ieri ho provato questa ricettina veloce e facilissima sui miei due uomini (il mio bimbo e il mio compagno Roberto) ed è piaciuta ad entrambi, cosa rara considerando che sono difficilotti nel mangiare!
Si tratta di polpette di macinato di tacchino, saporite e semplicissime che, con un po' di verdura di contorno, possono rappresentare un piatto completo. Sono, secondo me, anche un buon "maschera verdure" in quanto le verdure possono essere assemblate all'interno frullate senza dare troppo nell'occhio. In questo caso io ho messo solo le patate perchè Samuele non era stato troppo bene d'intestino recentemente...
Veniamo agli ingredienti (per due porzioni):

- 150 gr macinato di tacchino
- 2 patate piccole
- 1 uovo
- parmigiano ad occhio
- farina di mais
- olio d'oliva

Ho lessato le patate in abbondante acqua bollente non salata e le ho tritate come per fare il purè, in una cremina soffice. In una ciotola ho aggiunto alle patate un uovo e ho amalgamato bene i due ingredienti.
A questa cremina ho aggiunto il macinato e il parmigiano, quanto mi sembrava sufficiente per rendere le polpette saporite e poi con le mani ho mescolato bene il tutto.
In un altro piatto ho messo della farina di mais (o farina bianca anche, io preferisco quella di mais perchè crea una crosticina croccante) e ho creato a mano delle palline con il composto che poi sono andata a ricoprire completamente di farina. Una volta finito le polpettine le ho messe in una teglia coperta dalla pellicola trasparente in frigorifero, per almeno un'ora. Questo procedimento rende le polpette più "sode" perchè altrimenti si sfarebbero durante la cottura.
In una padella antiaderente ho messo un filo d'olio e ho le cotte per alcuni minuti, finchè la crosticina di farina non diventava marroncina.
E' meglio selvire le polpettine una volta tiepide o fredde, così i bimbi possono mangiare anche con le mani.

E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento