lunedì 28 novembre 2011

The Twilight Saga: i perchè del successo



E' uscito alcuni giorni fà il quarto film della saga di Twilight, "Breaking Dawn - PART I": immancabilmente altro mega successo.
A partire dal primo episodio, Twilight, con l'avvicendarsi di registi diversi, la saga è stata record di incassi; ma ancora prima i libri di Stephenie Meyer sono diventati dei best seller internazionali non appena entrati nelle liberie.
Sarà merito della trama intrigante, dei personaggi attuali e inusuali, ma i giovani (e meno giovani...eheh...sono tra la folta schiera degli over 18..anche over 25...) sono impazziti per questa serie.
Ho letto tutti i libri e visto i film e mi sono fatta un'idea degli ingredienti che rendono questa saga fantascientifica così amata.

1)   Al primo posto metto le caratteristiche dei protagonisti.

Edward Cullen è un affascinante vampiro ultracentenario, dall'aspetto di un bellissimo adolescente che ha deciso, insieme alla sua famiglia, di vivere insieme agli esseri umani, cibandosi solo di sangue di animali. Edward, oltre ad essere bello come il sole (e un po' pallido) è anche aggraziato e sinuoso come un gatto e anche molto colto (te credo...dopo aver fatto il liceo cinquanta volte!). Anche se dalla descrizione potrebbe sembrare noioso, in realtà ha quel tipo di charme da "uomo che non deve chiedere mai".
Jacob Black è l'antagonista di Edward ed è un giovane indiano della tribù dei quileute. E' un ragazzo focoso e solare, a volte un po' ingenuo. Il personaggio di Jake ha una vera e propria evoluzione nel corso dei libri, cresce e scopre con shock di essere un licantropo, fatto che lo fà maturare moltissimo.
Bella Swan è la protagonista femminile della saga, la donzella contesa dai due baldi giovani, è una come tante, carina ma non bellissima e anche un po' goffa, insomma, una ragazza in cui è facile identificarsi.

2)      Al secondo posto darei un gran merito alla trasposizione cinematografica dei libri che, a parer mio, è riuscitissima (soprattutto nei primi due episodi, Twilight e New Moon).
Bellissimi gli scenari un po' tetri che ricostruiscono la piovosa cittadina di Forks, ma soprattutto azzeccatissima la scelta degli interpreti che sono entrati di sicuro nei cuori di moltissimi fan.

- Ad incarnare  Edward Cullen è stato scelto l'attore inglese Robert Pattinson. Con la sua aria tenbrosa e un po' sfuggente è perfetto nei panni del bel vampiro. Difficile non vedere in Robert un principe azzurro dei giorni nostri!


- Nei panni sdruciti di Jacob abbiamo Taylor Lautner, il bel ragazzone americano, frutto di un miscuglio di razze che lo ha reso geneticamente molto fortunato. Come il suo personaggio ,Taylor ha avuto una grande evoluzione nei vari episodi della saga: per continuare ad essere il volto (ma soprattutto il corpo) di Jake ha dovuto cambiare il suo aspetto fisico, sottoponendosi a impegnative sedute di allenamenti che gli hanno permesso di sfoggiare un fisico da paura (altro sottomotivo del successo del film eheh!)


- L'innamoratissima Bella ha lo sguardo intenso di Kristen Stewart, una giovane attrice che vanta già delle esperienze importanti alle spalle, un po' diversa dalle normali dive di Holliwood tutte botox e lustrini, ma piuttosto un po' grunge e molto rock'n'roll.


3) Sicuramente avvincente il triangolo amoroso che, nonostante coinvolga creature fantastiche come vampiri e licantropi, è un tema assolutamente vecchio stile. Ci hanno insegnato Shakespeare con Romeo e Giulietta, Dante con Paolo e Francesca e molti altri scrittori nel corso dei secoli, che gli amori impossibili sono come delle calamite per i lettori!

4)Per l'ultimo punto torno sui personaggi...ma come si fà a scegliere tra Edward e Jacob??? Vale la pena vedere tutti i filme e leggersi i libri solo per poter schierarsi in uno dei due team, TEAM JACOB e TEAM EDWARD. Personalmente, non so ancora da che parte stare!

Nessun commento:

Posta un commento