martedì 24 gennaio 2012

LIBRI: Le amiche del venerdì sera - Kate Jacobs


Ultimamente sono stata fortunata con i libri, scegliendo senza troppe informazioni a monte mi sono imbattuta in "buoni amici", così come chiamo io i libri che mi fanno compagnia con successo durante i vari ritagli di tempo che riesco a prendermi.
L'incontro con "Le amiche del venerdi sera" è stato del tutto casuale. In vena di "camino-the caldo-libro"  mi sono messa a cercare dentro uno di quei box pieni di libri dei supermercati e mi ha colpito subito il suo titolo e il breve racconto della trama.
Il libro parla di una giovane newyorkese, Georgia Walker che si ritrova a crescere da sola la figlioletta Dakota, avuta da una relazione finita malissimo con un affascinante uomo di colore, e a gestire un negozio di filati "Walker e Figlia". Questo negozio diventa il luogo d'incontro di un gruppo di donne che, per un motivo o per l'altro, desiderano ritagliarsi del tempo per lavorare a maglia e per fare due chiacchiere all'interno del negozio. Quest'abitudine diventa una vera routine, tanto che prende vita il "Club del venerdi sera". A farne parte sono donne di ogni età ed estrazione sociale che, con il pretesto dei ferri, amano incontrarsi e confidarsi, trovandosi ad affrontare moltissime vicende felici e dolorose.
Ho amato da subito l'idea di un club di donne che si riunisce periodicamente, sarà il periodo che sto attraversando, ma mi piacerebbe moltissimo avere una cosa del genere, due sane chiacchiere, due risate genuine coltivando una passione; la storia poi si è dimostrata avvincente, i personaggi per quanto diversi sono molto coinvolgenti e, protagonista in primis, sembrano veramente delle amiche che ti fanno entrare nel loro circolo nel momento stesso in cui sfogli le pagine del libro.
A questo primo libro ne seguono altri due "Le sorprese de venerdi sera" e "Knit the Season", che non è ancora uscito in Italia, ma che aspetto con trepidazione. Di "Le sorprese del venerdi sera" non dirò nulla perchè è strettamente legato al primo e rischierei di raccontare troppo di quello che succede in "Le amiche del venerdi sera".





- A CHI LO CONSIGLIO: A chi sente la mancanza di un gruppo folto di amicizie, a chi ama il rapporto tra donne
- NUMERO PAGINE: 390
- EDITORE: Piemme Bestseller
- PREZZO: € 11,00

Nessun commento:

Posta un commento