giovedì 21 giugno 2012

A pranzo ci mangiamo...il diaframma!


Eccomi con un post finalmente non solamente frivolo e infatti voglio parlare di un taglio di carne poco usato e quel poco soprattutto al sud, ma molto molto saporito ed economico: il diaframma.
Il diaframma o pannìcolo viene estratto dal vitello e si trova tra i polmoni e lo stomaco ed è quel muscolo che, anche a noi esseri umani, alzandosi e abbassandosi permette la respirazione.
Io lo mangio sin da piccola perchè mia mamma, anemica da sempre, era abituata a comprarlo per sè essendo un taglio di carne ricco di ferro.
Dato il suo buon sapore continuo a mangiarlo anche io e lo do anche al mio bimbo soprattutto in periodi come questo in cui mangia poco ed è stato malato per molto tempo.
Non è facilissimo da trovare, non lo troverete esposto sul bancone del macellaio perchè solitamente lo tritano insieme all'altra carne macinata per fare svizzere o per la carne da ragù, ma generalmente se vi mettete d'accordo ve lo possono anche lasciare da parte.
Io solitamente lo cucino per me alla piastra, con solo un po' di sale e rosmarino ed è veramente tenero e saporito.
Per Samuele, invece, me lo faccio tritare e ci faccio delle deliziose polpette che lui adora. Spesso ci mescolo insieme le verdure, che mangia malvolentieri, come zucchini o spinaci bolliti e ben frullati, un tuorlo d'uovo, parmigiano e faccio delle piccole polpettine ricoperte di farina di mais che, una volta cotte, le rende belle croccanti.
I pregi di questa carne sono molteplici e per questo ve la consiglio: è buona, ricca di ferro e sali minerali e molto più economica di altri tagli di carne ritenuti "pregiati".

Buon appetito!

1 commento:

  1. io la uso in momenti di deperimento e carenza di ferro,ci facciol'estratto c di brodo,metto la carne a pezzi in barattolo lo chiudo e lo metto a cuocere a bagna maria,una volta sfruttata la carne aggiungo il sale e faccio bere questo concentrato,ora è mio marito che mangia il diaframma,per anemi

    RispondiElimina