sabato 3 dicembre 2011

Il latte artificiale: scegliere quello giusto



Essendo un argomento che mi sta molto a cuore e con cui, mio malgrado, ho dovuto imparare a convivere fin dai primissimi giorni del mio bambino, voglio parlare un po' più approfonditamente del latte artificiale.
Innanzi tutto, vediamo quali sono i casi in cui si deve scegliere (sempre sotto consiglio del pediatra) di arrivare a dare a nostro figlio il latte artificiale. I casi sono due:
- Il latte non è mai arrivato, come nel mio caso;
- Il latte materno è troppo poco e quindi non è sufficiente a sfamare il bambino. Questa circostanza si può verificare anche non da subito, anzi, nella maggior parte dei casi, dopo alcuni mesi dalla nascita.
Una volta appurato che dobbiamo alimentare il piccolino con questo tipo di latte, vediamo come sceglierlo.
In commercio il latte artificiale esiste in forma liquida, all'interno di alcuni brick da 500ml o in polvere, in confezioni da 800ml. Se il latte liquido è già pronto per essere consumato, solo dopo essere riscaldato (in un pentolino, a bagnomaria o nel microonde), il latte in polvere và preparato seguendo alcune semplici istruzioni che sono presenti in tutte le confezioni e che sono generalmente uguali per tutte le marche:
- Dopo essersi lavati bene le mani, riscaldare la quantità d'acqua desiderata (sentire il pediatra quanto latte deve mangiare per pasto il piccolino) in un pentolino o al microonde senza portarla ad ebollizione. E' opportuno scegliere un tipo di acqua oligominerale, ce ne sono moltissime in commercio.
- Mettere l'acqua in un biberon sterilizzato, possibilmente Bisfenolo free.
- Prelevare dal contenitore del latte con l'apposito misurino la quantità di polvere sufficiente per riempire il misurine fino all'orlo senza oltrepassarlo. In genere si inserisce 1 misurino di latte ogni 30gr d'acqua. E' importante rispettare queste dosi, una dose maggiore di polvere potrebbe creare problemi ai bambini di digestione ma anche ai loro piccoli reni.
- Mescolare il latte all'interno del biberon dopo averlo chiuso con ghiera, tettarella e coperchio, tutto ben sterilizzato.
- Prima di somministrare il latte al bambino, testare la temperatura sul dorso di una mano.
Importate: se il latte,  una volta preparato, non viene consumato tutto, non può essere riutilizzato.
 La preparazione del latte, come si può vedere è molto semplice, un po' più difficile è forse scegliere il tipo di latte adatto ai piccoli problemini dei vostri bambini. Ogni marchio di alimenti per neonati produce il suo latte, alcuni, i più comuni, si trovano direttamente al supermercato, altri, più costosi e adatti, appunto, a particolari problematiche dei neonati, solo in farmacia. Esistono, infatti, tipi di latte particolarmenti adatti a bambini che soffrono di stitichezza (come l'Aptamil conformil), per chi è affetto da colichette (come il Novalac anticolica) o per quelli che soffrono di rigurgiti (Plasmon Pancino Primigiorni A.R.).
Il latte và anche scelto in base all'età del bambino.
Esistono i latte adatti fin dai primi giorni (formulazioni HA) e fino ai 5-6 mesi, i latte marchiati col numero 2, adatti dai 6 mesi fino all'anno e poi, facoltativi, i latti di proseguimento dai 12 ai 36 mesi, sicuramente più digeribili e ricchi di ferro del comune latte vaccino. Questo tipo di latte si trova spesso già aromatizzato al biscotto o al miele e cereali o addirittura scremato. Anche per decidere quale latte è più indicato per il nostro bambino, d'obbligo il consiglio del pediatra.
La scelta del latte artificiale, oltre ad essere spesso una scelta obbligata è, dobbiamo ammetterlo, anche una scelta molto comoda (anche se costosa): il bimbo può essere allattato da chiunque, anche se la mamma per qualsiasi motivo non può essere presente, e, per allattarlo fuori casa, è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti e acquistare alcuni prodotti che possono aiutarci.
Per esperienza, ho trovato comodissima l'abbinamento thermos-dosa latte. Se l'acqua può essere riscaldata ovunque, in casa di amici, come in un bar, per portare via il latte in polvere è comodissimo il dosa latte, ci sono di moltissime marche e l'ho consigliato anche nel post sulla lista di nascita. All'interno si può inserire quanta polvere serve per un pasto, già misurata, fino a tre pasti.

Nessun commento:

Posta un commento