giovedì 29 dicembre 2011

FAI DA TE: SAPONETTE GOLOSE

Questo Natale, complice il tempo in più a disposizione che ho, ho deciso di inserire tra i regalini qualcosa fatto da me e ho scelto di creare delle saponette golose.
Ho fatto un mini corso di un'ora e ho scoperto che realizzarle è semplicissimo, per cui, una volta imparata la tecnica, mi sono sbizzarrita con le combinazioni.
I materiali che servono sono:


- Sapone puro alla glicerina ( si trova nei negozi di fai da te e bricolage). Io ho utilizzato questi qui sotto



- contenitore da microonde
- stampini per budini o biscotti, meglio se in silicone
- alcool in boccettina spray
- colorante per alimenti, caffè, cannella, cacao in polvere. Ricordiamoci che per colorare una saponetta per il corpo possiamo utilizzare tutto ciò che possiamo anche mangiare, se invece vogliamo fare una saponetta per altro uso non cosmetico, possiamo usare anche profumi o colorazione sintetiche.
- miele, creme idratanti, profumi per il corpo
- decorazioni

Per iniziare tagliamo un po' di sapone puro e mettiamolo in un contenitore dentro al quale andremo a scioglierlo. Possiamo scegliere se scioglierlo a bagno maria o nel microonde. Nel secondo caso è bene fare molta attenzione, tenere il forno a circa 600-700w e magari controllarlo ogni 20 secondi. Il sapone sciolto non deve bollire perchè si sciuperebbe e, una volta seccato, trasuderebbe delle bollicine.
Una volta che il sapone raggiunge questa consistenza


possiamo "modificarlo". Per rendere il sapone più idratante si possono aggiungere delle creme o il miele, che gli dà anche una delicata colorazione, per cambiare completamente colore è possibile mettere qualche cucchiaino di caffè o cacao o altri coloranti alimentari, oppure qualche goccia di profumo, meglio ancora se si tratta di un profumo "appetitoso" come vaniglia, cioccolato o qualcosa di fruttato.
Una volta creato il composto possiamo colarlo nello stampino. Per fare una saponetta a più strati non riempiamola fino all'orlo ma fermiamoci dove intendiamo iniziare col colore successivo. Importante, una volta finito di colare il sapone, spruzzare l'alcool per eliminare tutte le bollicine. Durante l'operazione di colorazione il sapone potrebbe rapprendersi un po', in questo caso basta mescolarlo o farlo risciogliere per qualche secondo, sempre facendo attenzione a non portarlo a bollore.


Il sapone asciuga abbastanza rapidamente (niente a che vedere con la cera, per cui ci vogliono diverse ore) e in una decina di minuti circa si può aggiungere il secondo strato. Prima di colare nuovamente il sapone fuso, altra spruzzata di alcool per far incollare i due saponi, e di nuovo spruzzata di alcool per eliminare le bollicine a fine colatura.
Dopo una mezz'oretta la saponetta si può dire pronta e può essere tolta dallo stampo (con gli stampini in silicone l'operazione è veramente semplicissima).
Ecco alcune delle mie creazioni, le ho regalate alle cognate insieme ad una confezione di the! I miei stampi sono a forma di cuore, ma le saponette sono ancora più carine se realizzate con stampi a forma di budino, che le rendono ancora più golose!
Saponetta funzione scrub con sale rosa dell'Himalaya, miele e cacao in polvere

Saponetta con chicchi di zucchero argentati, crema idratante, colorante per alimenti rosso, cacao in polvere e profumo al lampone
 


Saponetta con crema idratante, cacao, colorante per alimenti rosso
Saponetta con crema idratante caffè e cacao

4 commenti:

  1. Ciao io ho iniziato a ieri a fare le mie saponette ma trasudano molto =/ mi dai un consiglio? cosa devo fare dopo ke si solidificano??? xkè se usate x bellezza nn è una bella cosa da vedere =/

    RispondiElimina
  2. Ciao, in genere trasudano o dopo molto tempo che sono state fatte e non usate o se la cera è stata riscaldata troppo al momento dello scioglimento! Fammi sapere se non facendola bollire non trasuda!

    RispondiElimina
  3. Ciao ti volevo chiedere:anche a me i saponi trasudano; io uso il metodo del bagnomaria e ho visto che ci vuole molto per far sciogliere i pezzi di sapone quindi diventa inevitabile che si surriscaldano nn mi sembra che abbia bollito.
    Devo dire che nn ho usato l alcool, può essere stato questo il motivo? Oppure c' e' un metodo per far sciogliere più velocemente il sapone a bagnomaria?
    Grazie.
    Se ti fa piacere passa da me www. lechicchedimillyc. Blogspot.com

    RispondiElimina
  4. ciao volevo farti una domanda quale alcool bisogna usare? quello classico rosa?

    RispondiElimina