sabato 26 novembre 2011

Libri: Quello che le mamme non dicono - Chiara Cecilia Santamaria

Voglio inaugurare il "reparto libri" di questo blog con un libro ad hoc, il cui argomento è la maternità.
Di libri sul rapporto mamma e figli ce ne sono veramente una vagonata, ma questo credo proprio sia in assoluto il più bello!


Il libro, edito da Rizzoli, si intitola Quello che le mamme non dicono ed è stato scritto dalla, ormai, famosissima blogger Chiara Cecilia Santamaria. Si, perchè questo libro nasce come conseguenza del grande successo del blog "Ma che davvero? - 28 anni. mamma. aiuto", in cui la scrittrice, dopo aver scoperto di essere inaspettatamente incinta, racconta timori e dolori di una donna in procinto di assumersi una enorme responsabilità come quella di avere un figlio.
E Quello che le mamme non dicono è bello proprio per questo: descrive in modo veritiero e senza fronzoli la reazione dell'autrice di fronte all'idea di avere un figlio, le fatiche e le problematiche della gravidanza e il senso di inadeguatezza del post parto, in cui, anche fare una doccia, diventa un'impresa titanica. Il tono è ironico e a volte un po' sarcastico,e racconta come non sempre con una donna incinta nasca una mamma amerevole ma che spesso il passaggio "dal Pampero ai Pampers" è un percorso che comporta molte rinunce, ma che termina comunque con l'incontro con l'amore più grande del mondo.
Si, perchè comunque il libro ha assolutamente un lieto fine! Nel corso del prima anno di vita della piccola "polpetta" (così l'autrice chiama la sua bambina) entrambe imparano a conoscersi, rispettarsi ed amarsi.





- FRASE EMBLEMA: " Ci sono tanti modi di essere madri, e probabilmente nessuno è giusto o sbagliato. Io, semplicemente, per prove ed errori, sto cercando il mio. Con il mio ritmo, i miei passi incerti, e lei a portarmi per mano"
- A CHI LO CONSIGLIO: Lo consiglio a chi è in attesa o è già mamma, per identificarsi e farsi qualche risata, ma anche agli uomini perchè capiscano quello che deve affrontare una donna che si vede stravolgere completamente la propria vita.
- NUMERO PAGINE: 260 pagine
- PREZZO: € 16,50

1 commento:

  1. per me invece, tra i libri a tema che ho letto, è stato decisamente il peggiore:
    non ho trovato per niente simpatica l'autrice, valutandola dalle sue pagine una persona immatura, superficiale e patetica, devo ammetterlo...
    ciao ciao, Gaia

    RispondiElimina