mercoledì 29 febbraio 2012

Herpes...istruzioni di convivenza

Io lo odio. Spunta sempre nel momento sbagliato, quando vorremmo apparire al top, essere bellissime, eccolo lì col suo tipico pizzicore. Da ragazzina era quasi una maledizione e mi disperavo sapendo che per una settimana circa avrei avuto questo problemino.
 Dopo circa 2 anni che la mia bocca non veniva visitata da questo antipaticissimo virus ecco che l'herpes simplex ha fatto di nuovo la sua comparsa alcuni giorni fà.
I sintomi sono sempre quelli: bruciore e pizzicore della parte interessata e conseguente comparsa delle antiestetiche bollicine. Nei casi migliori l'herpes, o "febbre" come viene chiamata a volte volgarmente, si limita a una piccola zona della bocca e resta in superficie, sono i casi che preferisco perchè, una volta guarita, non lascia quasi il segno. Nei casi peggiori però, l'irruzione interessa una zona abbastanza estesa delle labbra, fuoriuscendo anche sulla pelle del contorno labbra, o và in profondità andando a colpire anche le mucose interne della bocca. Questi sono i casi peggiori, oltre ad essere doloroso l'herpes, lascia spesso dei segni sulla pelle che impiegano più tempo a cicatrizzare.
Sicuro è che chi si è imbattuto una volta nel virus dell' herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) o virus labiale dovrà conviverci per tutta la vita e aspettare un'incursione delle terribili bollicine in qualsiasi momento. Il virus dell'herpes, infatti, una volta contratto rimane latente nell'organismo, pronto a fare la sua comparsa in alcuni momenti particolari, in cui si è particolarmente sotto stress, deboli, in seguito a cure mediche piuttosto aggressive, o anche dopo una prolungata esposizione al sole.
Quando si sente la " tipica sensazione da herpes" (e una volta che lo conosci bene, si ha come un sesto senso per riconoscerlo anche abbastanza presto) bisogna subito agire per farlo regredire o per lo meno per limitare i danni. Se le bollicine non sono ancora fuoriuscite è bene applicare immediatamente, e intendo proprio immediatamente perchè le bollicine impiegano pochissimo a uscire, una crema apposita o uno dei nuovi cerottini; agendo per tempo a volte l'allarme rientra.
Quando le bollicine sono già uscite si può solo cercare di limitare i danni, sempre applicando le famose cremine o i cerottini. Agendo velocemente si può limitare l'area dell'eruzione.
- CREME: vanno applicate più volte al giorno, se applicate per tempo possono evitare l'eruzione delle bollicine dell'herpes. Hanno il merito di mantenere la zona ben idrata ma lo svantaggio di non essere molto carine da vedere perchè non si assorbono ma devono restare in superficie per ricoprire il punto interessato. Quelle che ho usato io, entrambe buone, sono Vectavir e Zovirax.


Crema per Herpes Vectavir e Zovirax
 CEROTTINI o PATCH: ce ne sono di moltissime marche oggi giorno, i primi sono stati i Compeed che sono quelli che uso io. Sono dei piccoli cerotti trasparenti da applicare sulla zona interessata. In una confezione ce ne sono 7 e costano intorno agli €11,00. Li preferisco alla crema perchè sono un po' più discreti della crema una volta posizionati sulle labbra (sono comunque abbastanza visibili anche se le pubblicità lasciano intendere di no) e impediscono il formarsi di crosticine e che la sporcizia arrivi sulla ferita. Con un bambino piccolo, inoltre, li trovo molto più igienici. Una confezione è intesa come un ciclo di trattamento, ma generalmente io li uso per un paio di giorni, finchè le bollicine non si sgonfiano e si aprono. Dopo questo momento interrompo i cerottini e lascio la bocca libera; è vero che c'è il rischio che si creino le croste, ma tenendo la bocca sempre ben idrata l'herpes guarisce comunque velocemente.


Herpes Patch Compeed, Hansaplast e ZoviProtect
Evitarlo una volta contratto, come già detto, è molto difficile ma le solite sane abitudine, quelle che per così dire, fanno bene anche a tutto il resto, aiutano a tenerlo a bada. Vediamo quali:

- Dormire a sufficienza
- Avere una dieta sana ed equilibrata
- Fare attività fisica regolarmente
- Non esporsi eccessivamente ai raggi solari
- Utilizzare un stick labbra con filtro solare, Ce ne sono moltissimi di specifici, come il lip balm Herpesun, che protegge le labbra dai raggi ultravioletti senza utilizzare medicinali ma solo elementi naturali e che, tra l'altro, è un ottimo burrocacao.

Lip balm Herpesun

1 commento:

  1. Grazie per le info.
    Io non l'ho avuto solo una volta molto tempo fa.
    Ma so che una volta preso rimane sempre li latente.

    RispondiElimina